Recuperare una partizione cancellata è possibile!
capita per distrazione (ad es. mentre si reinstalla il S.O. su un disco e si cancella la partizione sbagliata!), o per effetto di sbalzi di tensione o errori che possono occorrere. I primi settori del disco contengono i dati della partizione, il filesystem. questi sono i Settori iniziali del’hard disk, molto importanti poiché vanno a definire il partizionamento del disco e l’allocazione di tutti i file in esso contenuti. Tecnicamente viene chiamata tabella delle partizioni, FAT nei dischi formattati in FAT (16, 32) e MFT nei dischi formattati in NTFS.
I migliori programmi gratuiti per recuperare una partizione cancellata
Tra i programmi free uno dei migliori è Testdisk, un programma piccolissimo funzionante senza interfaccia grafica disponibile sia per Windows che in tutti i live CD a base Linux; è molto utile per il recupero delle partizioni dei dischi di avvio.
DOWNLOAD | Testdisk

Questo esempio di recupero è una guida passo passo al recupero con TestDisk di una partizione persa ed alla riparazione di una corrotta.
Contents
[hide]
- 1 Problema di Esempio
- 2 Sintomi
- 3 Eseguire TestDisk
- 4 Creare un file di Log
- 5 Selezione del disco
- 6 Selezione dei tipi di tabella delle partizioni
- 7 Stato corrente della tabella delle partizioni
- 8 Ricerca rapida delle partizioni
- 9 Salvare la tabella delle partizioni o cercare nuove partizioni?
- 10 Una partizione è ancora mancante: Ricerca approfondita
- 11 Recupero della tabella delle partizioni
- 12 Recupero del Boot sector NTFS
- 13 Recuperare i file cancellati
Recupera le partizioni con Easeus Partition Recovery Free
disponibile sia in versione installabile e che in live CD. Programma qualitativamente elevato come i prodotti Easeus, semplici ed immediati nell’uso: infatti per recuperare una partizione cancellata o danneggiata basta selezionare la voce Search specifica e seguire la procedura guidata del programma (ricordiamo disponibile anche in Live CD). Una volta individuata la partizione Lost (persa) cliccando sul pulsante “proced” si avvia il recupero della partizione ed il suo contenuto ritorna allo stato originario.
DOWNLOAD | Easeus Partition Recovery